Pisa
Pisa è uno tra i maggiori centri culturali d’Italia che conserva intatto un ricco patrimonio artistico, fatto di monumenti, opere d’arte, musei e palazzi signorili, oggi trasformati in sedi universitarie, che rimandano alla storia della ricerca scientifica che dal 1343, anno di fondazione del suo ateneo, ha segnato la vita della città. La Piazza del Duomo, nota anche tramite l’espressione poetica Piazza dei Miracoli, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa, annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987. Vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti appunto miracoli (da Gabriele d’Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e la Torre Pendente.
La seconda piazza più importante di Pisa è Piazza dei Cavalieri dove sorge il Palazzo della Carovana disegnato da Giorgio Vasari, che attualmente ospita la Scuola Normale Superiore.
Pisa è nota anche per i suoi spettacolari lungarni, le vie che costeggiano il fiume Arno, interessanti punti di riferimento per i turisti perché ospitano importanti edifici risalenti al medioevo. Il più noto è il lungarno Mediceo che ospita i maggiori edifici storici della città, come il Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta.
Nel giugno si svolgono alcune importanti manifestazioni culturali: la Luminaria di San Ranieri, patrono della Città (16 giugno) durante la quale all’imbrunire tutti i palazzi dei Lungarni vengono illuminati con numerose candele accese a contornare le finestre e le porte che esaltano gli edifici creando suggestivi giochi di luce e di colore e proiettando il bagliore nell’acqua del fiume; la regata storica con il suo corteo in abiti medioevali in cui si affrontano sull’acqua del fiume Arno la barche dei rioni cittadini; il Gioco del Ponte in cui sul Ponte di Mezzo davanti al Comune combattevano i vari giocatori a botte di “targone”, oggi reso meno cruento con la spinta delle varie squadre cittadine di mezzogiorno e tramontana di un carrello posto sulla sommità del ponte.
Ogni 4 anni (tante sono la Repubbliche Marinare) nello stesso mese si affrontano le quattro barche di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia e la sfida è preceduta dal corteo stirico che racconta le gesta e i personaggi delle quattro Repubbliche Marinare.